giovedì 10 gennaio 2008

Glossario Sushi

Nella cucina Giapponese il Sushi è un cibo a base di riso cotto con aceto di riso, zucchero e sale e combinato con un ripieno o guarnizione di pesce, vegetali o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato.


Nigirizushi
(sushi modellato a mano). Piccola polpettina simile al sushi pressato o arrotolato, fatta usando un makisu (tappeto di banbù) o oshibako (forma di legno). Il Nigirizushi è molto difficile da preparare. Nella sua forma più semplice è un blocchetto di riso sushi con una punta di wasabi e una fettina sottile di guarnizione avvolta sopra, legata con una strisce sottile di nori (alga secca).

Ingredienti:
Riso, aceto di riso (che può contenere farina di grano) e pesce.


Gunkanzushi
(sushi nave da battaglia). Polpettina di forma ovale, simile per forma dell'hosomaki. Un pugnetto di riso viene avvolto a mano in una striscia di nori, ma invece di avere un ripieno al suo interno, ha degli ingredienti, come uova di pesce impilati sopra.

Ingredienti:
Uova di pesce, riso, aceto di riso
(che può contenere farina di grano) e nori.


Futomaki
(rotoli larghi). Polpettina cilindrica con il nori all'esterno. spessa due o tre centimetri e larga quattro o cinque centimetri. Viene fatta con due o tre ripieni scelti in modo da completarsi in gusto e colore.

Ingredienti:
Nori, riso, aceto di riso (che può contenere farina di grano), pesce, verdura e maionese.

California di pesce

In pratica il sushi California sarebbe l'inverso dell'hosomaki cioè dentro lalga ripiena di pesce e verdure e fuori il riso.



Ingredienti:
Semi di sesamo, riso, aceto di riso (che può contenere farina di grano), alga, pesce, verdura e wasabi.



Hosomaki
(rotoli sottili). Polpettina cilindrica con il nori all'esterno. Spessa due centimetri e larga due centimetri. generalmente a un solo tipo di ripieno, per il semplice motivo che non ce ne può stare di più.

Ingredienti:
Nori, riso, pesce e aceto di riso (che può contenere farina di grano).


Temaki
(rotoli mano). Polpetta a forma di cono, con il nori all'esterno e gli ingredienti che sporgono dall'estremità larga. Lungo dieci centimetri, va mangiato tenuto con le dita: troppo difficile da sollevare con i bastoncini!


Ingredienti:
Alga, pesce misto, riso, aceto di riso (che può contenere farina di grano) e verdura.


Il Sashimi è una delicatezza della cucina giapponese, consiste in pesce o molluschi freschissimi, tagliati in fettine sottilissime e servito solo con un a salsa (salsa di soia con wasabi o salsa ponzu) e un semplice abbellimento (come radici di daikon tagliata in filamenti). Gli ingredienti, come il polpo, sono di solito serviti cotti, ma la maggior parte, come il tonno o altri pesci, sono serviti crudi. Il nome sashimi proviene dalla pratica di infilare una coda di pesce sulle fettine per far sapere che pesce si sta mangiando.

Ingredienti:
Pesce crudo misto.